Un primo progetto in java con un server ed un client che comunicano via socket.
Il sorgente del Server nella slide 6.
import java.io.*; import java.net.*; public class TestServer { /** * Costruttore degli oggetti di classe TCPServer */ public TestServer() throws Exception { String messaggioClient; String risposta; ServerSocket serverSocket = new ServerSocket(1373); System.out.println("Parte il SERVER..."); while (true) { Socket connectionSocket = serverSocket.accept(); BufferedReader ricevutoDalClient = new BufferedReader(new InputStreamReader(connectionSocket.getInputStream())); DataOutputStream daSpedireAlClient = new DataOutputStream(connectionSocket.getOutputStream()); SocketAddress ipClient = connectionSocket.getRemoteSocketAddress(); messaggioClient = ricevutoDalClient.readLine(); System.out.println("Ricevuto da: " + ipClient + " " + messaggioClient); risposta = "Ho ricevuto " + messaggioClient + '\n'; daSpedireAlClient.writeBytes(risposta); } } public static void main() throws Exception { new TestServer(); } } |
Il sorgente del Client nella slide 9.
import java.io.*; import java.net.*; class TestClient { String host = "localhost"; //nome o ip address int porta = 1373; //porta public TestClient() throws Exception{ System.out.println("Parte il CLIENT..."); String messaggioDaInviare = "chiamo il SERVER " +host + "sulla porta " + porta + " creando un socket!"; Socket clientSocket = new Socket(host, porta); DataOutputStream messDaSpedire = new DataOutputStream(clientSocket.getOutputStream()); BufferedReader ricevutoDalServer = new BufferedReader(new InputStreamReader(clientSocket.getInputStream())); messDaSpedire.writeBytes(messaggioDaInviare + '\n'); String messaggioDalServer = ricevutoDalServer.readLine(); System.out.println("Il SERVER risponde: " + messaggioDalServer); clientSocket.close(); } public static void main() throws Exception { new TestClient(); } } |
Introduzione a Java con BlueJ
Introduzione al Layout nell'Interfaccia grafica Java con Swing
Programmiamo con i listener la cattura degli eventi in una interfaccia grafica.
Introduzione alla programmazione dei socket in Java
Grazie al Prof. Danilo Innocenzi, scopriamo un tool semplice ed immediato per creare delle interfacce gradevoli con Drag & Drop.