Utilizziamo una matrice per una semplice scacchiera 3x3 su cui giocare a tris.
Il codice di partenza del tris mostrato nelle slide numero 5 e 6.
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 | #include <stdio.h> void disegna(); char board[3][3]; int main() { int i,j, riga, colonna; for (i=0; i < 3; i ++) {for (j=0; j < 3; j ++) { board [i][j]=' '; } } while(1){ disegna(); printf("Dove inserisci X?"); scanf("%d %d", &riga, &colonna); if(board[riga][colonna] == ' ') { board[riga][colonna] ='X'; } disegna(); printf("Dove inserisci O?"); scanf("%d %d", &riga, &colonna); if(board[riga][colonna] == ' ') { board[riga][colonna] ='O'; } } return 0; } void disegna(){ printf(" 0 1 2 \n"); printf("0 %c | %c | %c \n", board[0][0],board[0][1],board[0][2]); printf(" ------------\n"); printf("1 %c | %c | %c \n", board[1][0],board[1][1],board[1][2]); printf(" ------------- \n"); printf("2 %c | %c | %c \n", board[2][0],board[2][1],board[2][2]); } |