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Primo programmino Android che utilizza SQLite

Seguendo passo passo il tutorial in inglese: Android | Simple SQLite Database Tutorial (Copyright © 2013 hmkcode.com), riusciamo a costruire una prima app Android che crea e usa un picolo Database SQLite.


Secondo Passo: Run Tutorial SQlite

Qui un progetto finito del Tutorial citato nel primo passo AndroidSqlite.zip.
Sono stati aggiunti, rispetto al programma originale, dei Toast, ovvero dei messaggi che appaiono a video per pochi secondi e che indicano le attività svolte di creazione, inserimento, selezione, cancellazione e nuova selezione dei books. Questa applicazione Android gestisce il database Sqlite senza interazione con l'utente. Ora proviamo a creare una semplice form di inserimento seguendo vari passi.


1 - New Android XML file
2 - New Linear Layout

Terzo Passo: Creare il file XML Form Inserimento

1.Come si vede dalla prima immagine a sinistra (cliccarci sopra per allargarle) , dalla cartella "res/layout" con il pulsante destro selezionare "New-->>Android XML file".


2.Compilare la maschera "New Android XML File".
Lasciare risorsa di tipo Layout, nel progetto corrente, e indicare il nome del file come insert_book.
Lasciare selezionato LinearLayout.


3.Premere "Finish" e andare al quarto passo.


Quarto Passo: Drag-and-Drop nella Form Inserimento

1.Come si vede dalla prima immagine a destra (cliccarci sopra per allargare), alla fine della creazione del file insert_book.xml, si apre l'editor della nostra form android.


2.Come si vede dalla seconda immagine, basta trascinare gli elementi "form" indicati a sinistra sulla nostra form.

1 - Editor dei Layout
2 - Drag-and-Drop di una label

1 - Tags input
2 - 3 label + 3 input + 1 bottone

Quinto Passo: Completare con i campi di input e bottone

1.Come si vede dalla prima immagine a sinistra (cliccarci sopra per allargarle), dalla sezione "text fields" trascinare sulla nostra form il primo text input.


2.Trascinare altre due label (Large text) e altri due campi input.
Alla fine inserire pure un bottone.



Sesto Passo: Modificare File XML

1. Come si vede sotto a sinistra, fino ad ora, abbiamo lavorato in un tab chiamato "Graphical Layout", ovvero nella visualizzazione grafica della form che velocemente ci permette di comporla con il Drag-and-Drop.
Per completarla, però, ci conviene la visualizzazione del file XML corrispondente alla form disegnata.
In effetti ogni oggetto trascinato sulla form si traduce in un tag XML ed i suoi attributi.


2. Modificare il valore delle label alla riga 11 al posto di android:text="Large Text" sostituire android:text="Id Libro".
Alla riga 27 inseriamo: android:text="Titolo" alla riga 40 android:text="Autore".
Alla riga 53 del file XML modifichiamo anche la dicitura button del Bottone inserendo: android:text="Inserisci".


3. Torniamo a vedere nel Graphical Layout com'è cambiata la nostra form!.


1 - Editor XML
2 - XML modificato
3 - Layout Grafico

Seconda parte - Usare la nostra form in una Activity Android