Home  >  Sistemi e Reti  >  Reti  >  Introduzione

Reti Informatiche

Una introduzione alla tipologia e alla topologia delle reti

Download Slides in formato .pdf

Introduzione alle RETI

Rete informatica

Una rete informatica è costituita da un insieme di dispositivi elettronici collegati tra loro ed in grado di condividere sia risorse hardware che software

Tipologia di reti

A seconda delle dimensioni si distinguono diversi tipi di rete informatiche. La figura indica la classificazione per “tipologia” delle reti.

BAN

BAN: Body Area Network (Body Area Network) vengono anche spesso chiamate BSN Body Sensor Network. Sono piccole reti che interconnettono dispositivi wearable (indossabili) ed il raggio di copertura è di pochi metri intorno alla persona. Le applicazioni tipiche sfruttano dei sensori per monitorare diversi parametri in campo biomedico.

PAN

PAN: Personal Area Network (rete personale), è una rete che si estende per pochi metri. In tale ambito operano diversi dispositivi che gravitano attorno ad un numero ridotto di utenti, tipicamente un nucleo familiare. Un classico esempio è una comune rete domestica che collega smartphone, Tablet, notebook, stampante e PC. Tutti questi dispositivi possono scambiarsi informazioni o collegarsi a reti di livello superiore come, ad esempio, internet. Una rete PAN può utilizzare sia collegamenti via cavo (WIRED) che connessioni WIRELESS.

LAN

LAN: Local Area Network (rete locale) è una rete che si può estendere ad un intero edificio o ad un comprensorio, come ad esempio una fabbricato, un’azienda o anche un campus universitario con l’estensione di alcuni chilometri.

MAN

MAN: Metropolitan Area Network (rete metropolitana). In questo caso, i computer si trovano all’interno di un’area urbana di grandi dimensioni. Originariamente sfruttava le reti per le trasmissioni via cavo della televisione, oggi grosse aziende cablano intere città abbinando la trasmissione dati via internet a quella TV sfruttando l’alta qualità dei collegamenti con fibre ottiche.

WAN

WAN: Wide Area Network (rete geografica), è una rete di estensione superiore alle precedenti, può essere regionale o nazionale o anche più ampia. Generalmente le WAN sono utilizzate per collegare tra loro più reti di livello inferiore (LAN, MAN) in modo che un utente di una rete possa comunicare con utenti di un'altra rete. Molte WAN sono costruite per una particolare organizzazione e sono private.

GAN

GAN: Le Global Area Network sono un’evoluzione delle WAN e si tratta di reti che collegano computer dislocati in tutti i continenti. Presentano diverse le tecnologie impiegate per interconnettere le macchine: dal cavo in rame del comune doppino telefonico agli avanzati sistemi satellitari fino ai cavi sottomarini internazionali. Internet, la rete delle reti, è un tipico esempio di GAN

Una rete informatica è costituita da computer (chiamati nodi) collegati fra loro grazie a delle linee di comunicazione e degli elementi hardware come schede di rete, nonché altre apparecchiature che permettono di assicurare la buona circolazione dei dati.

Topologia di reti

La disposizione fisica dei vari nodi, ovvero la configurazione spaziale della rete, è detta topologia fisica. Si distinguono le seguenti topologie:
    Topologia ad anello
   Topologia a bus
   Topologia a stella
   Topologia a maglia o mesh

Topologia ad anello

In una rete con topologia ad anello, i nodi sono connessi tra loro tramite un unico cavo circolare. I segnali passano lungo il circuito chiuso attraverso ciascun nodo che riceve e ritrasmette il segnale.

Topologia a BUS

In una rete con topologia a bus, tutti nodi sono collegati ad una stessa linea di trasmissione, chiamato BUS, dorsale o backbone. I segnali transitano attraverso il bus.

Topologia a stella

In una topologia a stella i computer della rete sono collegati ad un sistema hardware centrale, in genere uno switch.

Topologia MESH

In una topologia Mesh, o maglia, ogni nodo è collegato con gli altri tramite connessioni dirette oppure attraverso nodi intermedi. Una rete Mesh in cui ogni nodo è connesso direttamente con ogni altro nodo viene detta full mesh, altrimenti partial mesh. Le reti mesh, avendo linee ridondate, hanno un elevato grado di fault tolerance (tolleranza ai guasti)

Topologie pro e contro

Rete con Topologia ad Anello

ProContro
veloceSe un nodo ha un guasto l’intera rete collassa
Semplice da realizzare ed economicaDifficile da espandere

Rete con Topologia a BUS

ProContro
Resistente ai guasti dei singoli nodi Velocità Sensibile ai picchi di traffico sul bus
Semplice da realizzare ed economicaUn Guasto al BUS compromette la rete
Facile da espandere 

Rete con Topologia a STELLA

ProContro
Resistente ai guasti dei singoli nodi Meno economica perché necessita di hardware dedicato
Controllo centralizzato del traffico Un Guasto al dispositivo centrale compromette la rete
Facile da espandere 

Rete con Topologia MESH (a maglia)

ProContro
Resistente ai guasti Complessa da gestire
Affidabile e veloce Costosa da realizzare
  Difficile da espandere

Altri argomenti sulle RETI


Introduzione alle reti informatiche

Primi concetti sulle reti.


Ip Address

Introduzione all'indirizzamento IP


Subnetting

Impariamo a frazionare le reti: subnet e subnetmask


Cos'è un web server

introduzione ad Internet


Unità di misura per le reti informatiche

Calcolare la velocità di rete.