Home  >  Sistemi e Reti  >  Reti  >  Web Server

Web server

Introduzione a come funziona Internet e a cos'è un web server

Download Slides in formato .pdf

web server

Un web server è un programma che, utilizzando il modello client/server e il protocollo HTTP, fornisce i file che costituiscono una pagina web agli utenti che ne fanno richiesta utilizzando un programma client: il browser. (Glossario informatico)

Altra definizione: In informatica un server web (o web server) è un'applicazione software che, in esecuzione su un server fisico, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, tipicamente un web browser. —

La comunicazione tra server e client avviene tramite il protocollo HTTP , che utilizza la porta TCP 80 (o 8080), o eventualmente la versione sicura HTTPS, che utilizza invece la 443. —L'insieme di tutti i web server interconnessi a livello mondiale dà vita al World Wide Web. (Wikipedia)

In informatica si definisce hosting (dall'inglese to host, ospitare) un servizio di rete che consiste nell'allocare su un server web le pagine web di un sito web, rendendolo così accessibile dalla rete Internet e ai suoi utenti. (Wikipedia)
Tale "server web", definito "host", è connesso ad Internet garantendo l'accesso alle pagine del sito assegnando un dominio ed un indirizzo IP.
Il servizio di hosting può essere gratuito o a pagamento

La locuzione Uniform Resource Locator (in acronimo URL), nella terminologia delle telecomunicazioni e dell'informatica è una sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, tipicamente presente su un host server, come ad esempio un documento, un'immagine, un video, rendendola accessibile ad un client che ne faccia richiesta attraverso l'utilizzo di un web browser. — (Wikipedia)

Esempio: http://www.dominio1.dominio2.org/directory/file.html


Introduzione alle reti informatiche

Primi concetti sulle reti.


Ip Address

Introduzione all'indirizzamento IP


Subnetting

Impariamo a frazionare le reti: subnet e subnetmask


Cos'è un web server

introduzione ad Internet


Unità di misura per le reti informatiche

Calcolare la velocità di rete.