About


Mi chiamo Giselda De Vita e attualmente vivo a Roma.
Dopo 15 anni di lavoro in varie aziende IT, da pochi anni sono entrata nel mondo della scuola.
Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento dell'Informatica, seguendo il T.F.A presso l'Università di Roma Tre.
Una parte del materiale proposto in questo sito è stato concepito durante quel corso diviso tra aule universitarie e le aule dell'I.T.I.S Armellini.
Ho trascorso tanto tempo seduta ad una scrivania a programmare, disegnare, modellare, pianificare; per non parlare delle volte in cui ci si trovava ad installare, a litigare con i clienti o con i colleghi, viaggiare per riunioni improbabili o trascorrere nottate per chiudere le consegne. Dopo anni passati a svolgere un 'certo' tipo di lavoro, ritrovarsi in un'aula è davvero un'esperienza senza precedenti.
Mi era capitato di tenere vari corsi di formazione per conto delle aziende per cui lavoravo... ma che differenza! Nei corsi di formazione aziendali, tenuti con un auditorio di età 'matura', il rischio più grosso era che qualcuno si addormentasse. A scuola cambia tutto e la conoscenza approfondita della materia all'inizio è stato anche un ostacolo: Parlavo con termini troppo difficili, pretendevo troppo e trattavo gli alunni come i componenti di un team di lavoro. Tutto da rifare! Grazie ad una Tutor 'di lusso', la Professoressa Luciana Zou, attualmente presidentessa del Cidi di Roma, ho iniziato a capire cosa vuol dire 'insegnare'. Mettendo come precondizione la conoscenza della materia, la didattica, in effetti, è tutta un'altra storia.
In questo sito ho raccolto, e spero di continuare ad accumulare, materiale puramente 'didattico'.
Le presentazioni contengono pochi concetti che vanno discusse con i ragazzi che devono sempre partecipare attivamente alla lezione.
Ogni argomento presenta delle esercitazioni, le verifiche e vario materiale per far partecipare gli studenti in maniera interattiva.

Uno degli argomenti che mi sta maggiormente a cuore è l'introduzione nella scuola dell'Open Source. Spero di poter portare avanti questo tema facendo anche capire ai ragazzi che, oltre alla considerazione sulla 'gratuità' del software, c'è molto di più. Le comunità di programmatori Open Source sono le migliori palestre per chi vuole realmente imparare a programmare e i prodotti Open Source sono gli unici software che permettono ai programmatori di poter governare 'realmente' il proprio elaboratore, sia esso uno smartphone, un computer, un notebook o un tablet.

Buona navigazione!


Contact


Per qualsiasi delucidazione, dubbio oppure per voler condividere del materiale, la propria esperienza o del software, potete contattarmi inviandomi una mail: Send Mail.
Ogni aiuto è più che ben accetto, soprattutto sul tema dell'Open Source a scuola e non solo per la didattica dell'Informatica.

Grazie!