Home  >  Informatica V°  >  Database  >  Introduzione

Introduzione ai Database

Prima panoramica e concetti fondamentali sui Database

Download Slides in formato .pdf

Database

Definizione Database

In informatica, il termine database , base di dati o banca dati (a volte abbreviato con la sigla DB), indica un archivio dati, o un insieme di archivi ben strutturati, in cui le informazioni in esso contenute sono strutturate e collegate tra loro secondo un particolare modello logico (relazionale, gerarchico, reticolare o a oggetti) e in modo tale da consentire la gestione/organizzazione efficiente dei dati stessi e l'interfacciamento con le richieste dell'utente attraverso i cosiddetti query language (query di ricerca o interrogazione, inserimento, cancellazione, aggiornamento ecc.) grazie a particolari applicazioni software dedicate (DBMS), basate su un'architettura di tipo client-server.
(Fonte Wikipedia)

Definizione DBMS

Un Database Management System, abbreviato in DBMS o Sistema di gestione di basi di dati è un sistema software progettato per consentire la creazione e la manipolazione (da parte di un amministratore) e l'interrogazione efficiente (da parte di uno o più utenti) di database (ovvero di collezioni di dati strutturati), per questo detto anche "gestore o motore del database", ed è ospitato su architettura hardware dedicata oppure su di un semplice computer. (Fonte Wikipedia)

Progettare e realizzare DB

La metodologia di progettazione di una base di dati si sviluppa in tre fasi:
Definizione del Modello Concettuale: descrizione formale e completa della realtà di interesse attraverso il Modello E-R.
Definizione del Modello Logico: traduzione dello schema concettuale al modello di rappresentazione dei dati forniti dal DBMS di riferimento.
Definizione del Modello Fisico: completamento dello schema logico con ottimizzazioni per lo specifico DBMS.

Il modello E-R

Il modello Entità - Relazione descrive i dati attraverso la rappresentazione di tre concetti fondamentali: Entità - Relazioni - Attributi

Database relazionali

La struttura fondamentale del modello relazionale è appunto la “relazione”, cioè una tabella bidimensionale costituita da righe (tuple) e colonne (attributi).
Il Modello Relazionale riguarda la struttura logica e non lo schema concettuale.

Chiave primaria

La chiave primaria è un insieme di attributi o campi dato che permette di individuare univocamente un record in una tabella.

Chiave esterna

Una chiave esterna rappresenta uno o più campi che fanno riferimento alla chiave primaria di un’altra tabella.