Home  >  Informatica V°  >  PHP  >  Array

Ciclo for in PHP e funzioni Rand

Un ciclo for per scrivere del codice HTML.

Download Slides in formato .pdf

Gli Array in PHP

Ricordiamo che gli array in informatica sono delle strutture dati, dei contenitori di valori ognuno incasellato in una certa posizione.

Dichiarazione degli array

In PHP abbiamo diversi modi per dichiararli e, come per le variabili, non dobbiamo preoccuparci del tipo di valori che contiene. Il PHP accetta anche valori disomogenei come stringhe e numeri!

gli ARRAY associativi

In un array associativo gli elementi contenuti vengono individuati da un indice, detto chiave, di tipo stringa, e stabilisce un’associazione tra chiavi e valori.

Un array associativo può essere anche dichiarato elemento per elemento.

Esercitazione

Creare un array associativo chiamato $utentilan che conterrà come chiavi gli utenti Mario, John e Maria ed associare ad ognuno di loro un linguaggio come valore.
Avendo a disposizione l’array dei saluti corrispondente ad ogni linguaggio, stampare, per ogni utente, il saluto giusto!

Foreach

Si può usare anche il for , ma in PHP è molto comodo ciclare sugli array con il foreach.

Si può usare foreach anche per gli array associativi.

Esercitazione

Nella prima esercitazione fatta su una Form, abbiamo utilizzato il vettore associativo $_POST . Scrivere un ciclo foreach per stampare, dopo aver fatto submit, le chiavi ed i valori del vettore $_POST.



PHP
Fatal error: Cannot redeclare secondlevel() (previously declared in /membri/giselda/breadcrumb.php:72) in /membri/giselda/breadcrumb.php on line 87