Home  >  Informatica  >  Algoritmi  >  Introduzione ai Flowchart

Introduzione agli Algoritmi e ai flow chart

Download Slides in formato .pdf

Introduzione agli Algoritmi

Algoritmo

Un algoritmo è un procedimento che risolve un determinato problema attraverso un numero finito di passi elementari, chiari e non ambigui. (Wikipedia)

Algoritmo

In informatica, risolvere un problema vuol dire ricevere dei dati in input, eseguire una elaborazione e, in un tempo finito, restituire dei dati in output.
Input → Elaborazione → Output

Algoritmo

Un algoritmo ha sempre un inizio e una fine. Un algoritmo ha dei passi in cui si può leggere in INPUT un dato oppure si può scrivere in OUTPUT. Un algoritmo ha dei passi in cui si eseguono delle elaborazioni.

Flow chart

In informatica il diagramma di flusso (in inglese flow chart) è una rappresentazione grafica delle operazioni da eseguire per l'esecuzione di un algoritmo. Ogni singolo passo è visualizzato tramite una serie di simboli standard. (Wikipedia)

Flow chart

START - END
INPUT - OUTPUT
CONDIZIONE - CICLI
ELABORAZIONE

Vediamo un esempio

Somma di due numeri


Ricorda: Un algoritmo risolve un problema universale.
L’algoritmo per la somma dei due numeri parla di numeri generici.
Scrivere un algoritmo con dei dati specifici è un errore!

Condizione

Spesso per risolvere un problema c’è bisogno di prendere delle decisioni in base a determinate condizioni da verificare. All’interno del rombo si inserisce una condizione che può essere VERA o FALSA.

Maggiore tra due numeri


Ciclo

Spesso per risolvere un problema c’è bisogno di ripetere diverse istruzioni più volte. All’interno del rombo si inserisce una condizione o un comando di ripetizione che VERO continua a ciclare mentre FALSO indica l’uscita dal ciclo.

Differenza condizione-ciclo

Il ciclo si differenzia graficamente dalla selezione con condizione dalla uscita del VERO. Nel caso del ciclo si inserisce in basso al rombo e non alla sua destra. Falso A=B Selezione Se Vero Falso Ciclo Ripeti Vero

Ciclo per tot volte

Indichiamo nel rombo quante volte un blocco di istruzioni nel flusso di esecuzione vero deve essere eseguito.

Ciclo a condizione

Spesso non sappiamo a priori per quante volte dobbiamo ripetere una certa operazione. In questo caso si utilizza un ciclo a condizione.

In inglese... please!

In molti linguaggi di programmazione i blocchi di controllo, i rombi dei flowchart, vengono tradotti con tre parole che è bene imparare da subito... IF (se) per la condizione FOR (per) per il ciclo a ripetizione per tot volte WHILE (finché) per il ciclo a condizione


Algoritmi

Primi concetti sugli algoritmi.


Introduzione agli algoritmi e ai flow chart

Introduzione all'impostazione dei primi algoritmi tramite flow chart


Il teorema di Bohm-Jacopini

Il più importante teorema sulla teoria degli algoritmi!


Introduzione alla Programmazione

Introduzione ai linguaggi di programmazione