Home  >  Materiale  >  Preparazione Varifiche

Materiale Docenti per la didattica a distanza

In questi ultimi tre mesi di scuola del 2020, ho dovuto rivedere i miei materiali e anche inventarmi qualcosa per assegnare agli studenti compiti tutti diversi e anche siti online che potessero aiutarmi. Di seguito condivido quello che mi è sembrato essere un valido aiuto. Qualsiasi tipo di suggerimento è bene accetto!


Kahoot

Un grande rischio della didattica a distanza è l'effetto sonnifero della voce monotona del professore che parla. Effetto che si verifica spesso in classe in presenza, ma da remoto credo che il rischio raddoppi, triplichi. La partecipazione dei ragazzi dovrebbe essere sempre attiva e personalmente ho trovato molto utile creare dei quiz/challenge con Kahoot.
I quiz sono a tempo ed il punteggio va a scalare mano mano che passano i secondi. Effettivamente, dalle mie classifiche, gli studenti che vincono sono proprio quelli notoriamente bravi e studiosi. Per quanto tutti abbiano il permesso di "arrangiarsi" con libri di testo, internet o collaborando tra di loro, chi sa la domanda risponde per primo, c'è poco da fare. Ci mette meno tempo chi le cose le sa! La competizione è sempre divertente e poi insieme si rivedono tutte le domande, si controlla cosa hanno risposto e con un report in excel facilmente gli si assegna una votazione.

Vi condivido i quiz svolti per la materia TPSIT:
Kahoot sui processi e lo scheduling della CPU (classe terza)
Kahoot su UML e software Engineering (classe quarta)
Kahoot sulle reti informatiche (classe prima)
Kahoot sugli algoritmi (classe seconda)
Kahoot su LINUX (classe terza)


Ho realizzato un pezzo di codice PHP per creare delle tracce tutte diverse per una Verifica sulle Conversioni di base
In fondo al file generato ci sono anche tutte le soluzioni in modo da procedere ad una veloce correzione.


Un altro pezzettino di codice PHP per creare delle tracce tutte diverse per una Verifica sugli algoritmi di scheduling rappresentati attraverso un diagramma di Gantt.